L'ipnosi è lo strumento che permette di raggiungere la trance ipnotica, uno stato di coscienza modificato, molto simile al dormiveglia.
E' un fenomeno naturale e spontaneo che sperimentiamo quotidianamente quando siamo assorti nella lettura di un libro o mentre guardiamo un film, oppure quando compiamo gesti abituali e automatici, come guidare la macchina.
In questi momenti il cervello riduce la sua attività cosciente e razionale e attiva le aree inconsce ed emozionali, che contengono tutte le nostre capacità, potenzialità e risorse.
La psicoterapia ipnotica si avvale dell'ipnosi per riuscire ad accedere alla mente inconscia, profonda, ed è proprio con questa parte della mente che il terapeuta, attraverso l'uso di tecniche immaginative e visualizzazioni create ad hoc per la persona, ha la possibilità di rompere gli schemi di pensiero abituali e le credenze limitanti che fino a quel momento non hanno permesso il cambiamento.
-
Sperimenti trance ipnotiche ogni ora e mezza tutti i giorni, quelli che chiami normalmente “sognare ad occhi aperti”
-
In ipnosi non perdi il controllo, sei sempre tu a scegliere. L’ipnotista non può indurti a fare o dire delle cose che tu non vuoi
-
Accedi ad un profondo rilassamento e benessere psicofisico
-
L’induzione ipnotica una volta appresa può essere riprodotta quando lo desideri, in modo autonomo e senza l’ipnotista
-
L’ipnosi è uno strumento che aiuta a superare alcuni dei più diffusi disagi fisici e psichici: vincere una paura, raggiungere un obiettivo (es. mettersi a dieta, smettere di fumare) per rilassarsi, per vivere meglio il parto, per migliorare le prestazioni