Quando è opportuno iniziare una psicoterapia?
Quando vivi uno stato di disagio o sofferenza che si prolunga nel tempo e che non sembra potersi risolvere o quando i tentativi di risolvere la situazione non sortiscono l’effetto sperato.
​
Alcune persone considerano la psicoterapia come una sorta di fallimento, e pensano di dovercela fare da soli, nonostante il problema si trascini da tempo.
Aspettare nel chiedere aiuto, oltre a far permanere lo stato di disagio e frustrazione, a volte rende il problema più strutturato e più difficile da risolvere. Decidere di rivolgersi ad uno specialista e intraprendere una psicoterapia denota senso di responsabilità e attenzione, è un modo per prenderti cura di te e darti la possibilità di ritrovare un equilibrio soddisfacente.
​
​
Dopo la prima fase di valutazione stabiliremo insieme gli obiettivi della terapia formulando un piano di trattamento. Generalmente si interviene dapprima sui sintomi che, nel momento presente, generano maggiore sofferenza e quindi possono interferire con il tuo benessere e le tue risorse, per poi lavorare sugli altri aspetti del disturbo.
​
La psicoterapia cognitivo comportamentale si fonda sul presupposto che tu sia parte attiva del percorso di psicoterapia. Per questo motivo, spesso verranno proposte esperienze da svolgere a casa tra una seduta e l’altra, con lo scopo di portare il “discorso terapeutico” nella tua vita quotidiana, esplorando le modalità oggetto delle sessioni.
​
È possibile effettuare le sedute sia in studio che in videochiamata.